Azienda
- Home
- Azienda
Ecol Sea Srl
Operiamo da molti anni all’interno Porto di Palermo, Area Fincantieri e nel Porto di Termini Imerese (Pa) in qualità di concessionaria della licenza per l’esercizio del servizio di ritiro, trasporto e invio a smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, oltreché dei Rifiuti solidi Urbani, da bordo delle navi ormeggiate nei medesimi porti ed in rada e nel Porto di Porto Empedocle (Ag) esclusivamente per i rifiuti speciali, annoverando tra i nostri clienti alcune delle più note compagnie di navigazione nazionale ed internazionale.
Forte dell’esperienza maturata, ci rivolgiamo a tutte quelle aziende pubbliche e private che, in Regione Sicilia e non solo, ricercavano e sono alla ricerca di un partner affidabile e versatile nella gestione dei propri rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi sia liquidi che solidi, bonifiche ambientali, siti contaminati da amianto e da idrocarburi, nonché la bonifica di cisterne e serbatoi interrati, controlli di tenuta serbatoi interrati sino a 120 mc, scavi per posa di fibra ottica e per la realizzazione di infrastrutture, sanificazione ambientale, oltre al trasporto e invio a smaltimento di rifiuti sanitari non pericolosi, pericolosi non a rischio infettivo e pericolosi a rischio infettivo, in conformità e nel rispetto delle normative vigenti.
All’interno del porto di Palermo gestiamo la raccolta differenziata proveniente dalle navi nell’ampia Area Garbage & Recycling, deposito temporaneo per la gestione e il potenziamento della raccolta differenziata proveniente dalle navi. Un servizio volto nella direzione di una gestione eco-sostenibile dei rifiuti.
Ai beni strumentali si affianca il nostro personale specializzato, adeguatamente formato ed informato ai sensi del D. Lgs 81/08 oltreché per l’attività di rimozione, smaltimento e bonifica di manufatti contenenti amianto, in possesso di attestato per lavorazioni in luoghi confinati e qualificato ai controlli di tenuta di serbatoi interrati sino a 120 mc con la metodologia SDT Tanktest System e un team di professionisti pronti a seguire il cliente in ognuna delle fasi legate alla gestione del rifiuto, dal ritiro allo smaltimento; una squadra costantemente aggiornata e fortemente orientata alla soddisfazione del cliente.
Da sempre impegnati nella tutela e nella salvaguardia ambientale.
La mission
1
2
3
4
Adottiamo un’ampia concezione di sostenibilità che comprende misure ed azioni sotto il profilo ambientale, sociale, economico e di governo societario, privilegiando attività, clienti, fornitori, attenti all’utilizzo responsabile delle risorse naturali ed agli impatti sugli ecosistemi; che mantengono adeguate condizioni di sicurezza, salute, giustizia, parità ed inclusione; che generano occupazione e reddito nel rispetto dei principi etici e delle migliori pratiche di governance
I nostri obiettivi
1
Divenire, nel breve periodo, leader del settore in cui operiamo ampliando le nostre quote di mercato mediante acquisizione di nuova clientela da aggiungere al portafoglio e protagonisti della tutela ambientale, così da creare l’opportunità di generare occupazione ed un futuro ecologico, ponendo al centro della propria attività la sostenibilità ambientale, aderendo conseguentemente alle innovazioni ed alle tecnologie in base alle esigenze dei propri clienti e a quelle dell’ecosistema.
2
Iscrizioni all’Albo Nazionale Gestori Ambientali
Iscrizione Categoria 8F: intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi
Iscrizione Categoria 10A classe D: attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi
Iscrizione Categoria 10B classe D: attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali d’attrito, materiali isolanti (pannelli, coppelle, carte e cartoni, tessili, materiali spruzzati, stucchi, smalti, bitumi, colle, guarnizioni, altri materiali isolanti), contenitori a pressione, apparecchiature fuori uso, altri materiali incoerenti contenenti amianto.
Integrazioni
Whistleblowing
Ecol Sea Srl ha attivato un sistema di segnalazione di cui al D. Lgs. 24/2023
Il Whistleblowing è uno strumento legale a disposizione di tutti per segnalare eventuali condotte illecite che vengono riscontrate nell’ambito della propria attività lavorativa, garantendo la tutela contro ogni possibile ritorsione legata, anche indirettamente, ai fatti segnalati.
La segnalazione potrà essere inviata a mezzo mail all’indirizzo segnalazionicondotte@ecolseasrl.it o a mezzo raccomandata, qualora in forma anonima, presso la sede legale della Ecol Sea Srl.
Certificazioni
La Ecol Sea s.r.l. ha sviluppato un sistema di gestione della qualità e dell’ambiente che si uniformano già dal 2008 ai requisiti previsti dalle norme ISO 9001 e ISO 14001. A queste certificazioni, a testimonianza della volontà di preservare la salute e la sicurezza dei nostri lavoratori, abbiamo aggiunto anche la certificazione ISO 45001.
L’Azienda è inoltre associata ad Ansep Unitam ed Euroshore, associazioni, una nazionale l’altra internazionale, che si occupano di servizi ecologici portuali e di tutela ambientale.
Siamo, inoltre, iscritti nella White List della Prefettura di Palermo per i settori “Trasporto e smaltimento di rifiuti conto terzi” e “autotrasporto conto terzi”, lista che annovera le Imprese non soggette ad infiltrazioni o condizionamenti mafiosi.
Iso 14001 Environmental Management
Iso 45001 Healt & Safety Management
SOA Mediterranea S.p.A.
Attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici (ai sensi del D.P.R. 207/2010)
Survey Certificate
GlobalReporting Initiative (GRI) e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG)