Nella conduzione di serbatoi interrati sono previsti specifici adempimenti a carico del proprietario ovvero del gestore del serbatoio, oltre a quanto previsto dal D. Lgs. N. 152/06 e s.m.i. (Testo Unico Ambientale)
La gestione professionale di cisterne e serbatoi racchiude diverse operazioni molto importanti che permettono di eliminare il rischio di sversamento dei prodotti contenuti nei manufatti nel sottosuolo o di trovare delle soluzioni per mettere in sicurezza i siti contaminati da liquidi.
Prevenire in tempo questo fenomeno o effettuare degli interventi per limitarlo o ridurlo è importante per evitare di compromettere la salute dell’ambiente ed incorrere in sanzioni penali.
Cisterne e serbatoi: gestione, bonifiche e prove di tenuta
L’attività di bonifica di cisterne e serbatoi viene svolta dal nostro personale, specializzato ed adeguatamente formato ed informato ai sensi del D. Lgs. 81/08 con attestato per lavorazioni in ambienti confinati, dotati di attrezzature idonee. Tutte le operazioni vengono eseguite garantendo la totale sicurezza a persone e all’ambiente circostante.
Effettuiamo interventi di bonifica su tutti i tipi di serbatoi e cisterne: manufatti interrati, non interrati, di diverse capacità.
Gestiamo professionalmente:
- serbatoi condominiali di gasolio;
- serbatoi industriali e cisterne di automezzi;
- serbatoi di stazioni di servizio.
Il nostro intervento prevede tutti gli step previsti per la bonifica di serbatoi e/o cisterne:
- opere di messa in sicurezza temporanea, che vengono adottate quale garanzia nei confronti dei rischi per il tempo intercorrente tra la dismissione del serbatoio e la successiva rimozione o l’eventuale diverso riutilizzo. L’operazione è contraddistinta dall’adozione di misure per eliminare il rischio di sversamento di prodotti nel suolo e l’instaurarsi di condizioni di infiammabilità del liquido o di vapori all’interno del serbatoio
- opere di messa in sicurezza definitiva, che vengono adottate nel caso in cui il serbatoio dismesso venga mantenuto nel sottosuolo a causa di una dimostrata infattibilità tecnico-economica alla rimozione. Tale intervento è caratterizzato dall’effettuazione di opere che garantiscono la sicurezza ambientale e la staticità del sito
- operazione di rimozione
Come avviene la bonifica
- Inviamo la nostra squadra formata da personale specializzato ed adeguatamente formato ed informato ai sensi del D. Lgs. 81/08, con attestato per lavorazioni in ambienti confinati
- Eseguiamo la pulizia del pozzetto e l’apertura del passo d’uomo del serbatoio
- Effettuiamo l’aspirazione dei liquidi e dei fondami
- Eseguiamo la pulizia interna della cisterna con prodotti specifici, con la conseguente aspirazione delle acque di lavaggio
- Prova “gas-free”
- Effettuiamo la messa in sicurezza temporanea o definitiva o la rimozione del serbatoio
- Smaltimento dei rifiuti in impianti autorizzati ai sensi della normativa vigente (D. Lgs. 152/06)
- Certifichiamo tutti gli interventi effettuati
Prove di tenuta avanzate ad ultrasuoni
Uno dei nostri servizi più importanti riguarda proprio le prove di tenuta, un insieme di operazioni necessarie a verificare l’integrità di serbatoi e cisterne interrate.
Effettuiamo questi interventi solo adoperando strumenti all’avanguardia con metodologia a ultrasuoni, SDT Tanktest System, che consiste nel raccogliere e amplificare i suoni generati dalle perdite in seguito alla depressurizzazione del serbatoio, utilizzando due sensori sensibili; ideale per serbatoi interrati sino a 120 mc.
Rileviamo in modo affidabile anche piccolissimi fori o minuscoli difetti che non siano ancora origine di perdite
Grazie all’utilizzo di nuovo tecnologie effettuiamo operazioni molto semplificate e veloci in quanto non richiedono il riempimento dei serbatoi
Un servizio professionale molto importante per prevenire perdite, individuare sversamenti di gasolio o di altri liquidi nel sottosuolo e certificare l’integrità del manufatto.