Vecchia caldaia in amianto: come smaltirla?

caldaia amianto

Caldaia in amianto

I manufatti in amianto sono infatti ancora largamente presenti nel nostro territorio e in diverse strutture, soprattutto in caso di abitazioni molto vecchie. È riconosciuto come l’amianto sia una sostanza pericolosa non solo per l’inquinamento ambientale, ma anche per i rischi legati alla salute umana. La Legge prevede che la bonifica di siti contaminati e manufatti in amianto debba avvenire tramite aziende specializzate  in grado di valutarne lo stato e procedere con la rimozione e lo smaltimento in condizioni di sicurezza.

Come smaltire una caldaia in amianto

Le caldaie appartengono ad una categoria di rifiuti definiti RAEE. Questa sigla descrive tutti quei rifiuti elettrici o elettronici che prevedono un percorso di smaltimento in sicurezza, che viene effettuato da aziende specializzate nella raccolta di rifiuti speciali.

Oltre a ciò, nel caso di caldaia in amianto la situazione si fa ancora più complicata, perché l’eternit è un materiale altamente pericoloso e soltanto delle precise procedure di rimozione possono evitare la dispersione.

In caso di caldaia in amianto è dunque necessario rivolgersi ad una ditta specializzata in bonifica di siti e beni contenenti amianto.

Attraverso l’intervento di professionisti formati ai sensi di legge e altamente specializzati si avrà la possibilità di effettuare l’operazione di smaltimento rispettando tutte le norme vigenti. Sarà competenza dell’azienda prelevare il dispositivo, smaltirlo correttamente e rilasciare la documentazione necessaria che attesti la validità della procedura utilizzata per la gestione dei rifiuti in questione.

A chi rivolgersi per la bonifica di manufatti in amianto?

Ecol Sea offre un servizio completo e scrupoloso per la bonifica di manufatti in amianto. Dopo il sopralluogo volto a valutare lo stato del manufatto e a pianificare l’attività di bonifica ci occupiamo di rimuovere, confinare e incapsulare i manufatti in eternit, dell’avvio allo smaltimento e della sostituzione dei manufatti in amianto con nuove installazioni.

Tutte le operazioni effettuate vengono certificate, garantendo ai nostri clienti la trasmissione della documentazione agli organi competenti ed il rilascio del FIR che attesta il corretto smaltimento del rifiuto. 

Per maggiori informazioni sui nostri servizi relativi alla bonifica dei manufatti in amianto è possibile contattarci: il nostro team vi risponderà nel più breve tempo possibile.

Hai delle esigenze simili
o vuoi saperne di più su questo servizio?

Vuoi rimanere in contatto
con EcolSea?

Condividi: